Viale IV Novembre, 38 – 86040 Rotello (CB)

Il termine WDSL sta per “Wireless DSL”. Si tratta cioè di collegamenti Internet ad alta velocità, del tutto simili alle comuni ADSL, solo che il segnale arriva via radio invece che tramite cavo telecom.

 

Attenzione, anche se il segnale Internet viene portato a casa vostra via radio, il collegamento al vostro computer avviene comunque con un normale cavo ethernet, non tramite WiFi. Dal punto di vista dell’utente quindi il funzionamento è del tutto analogo a quello di un tradizionale collegamento ADSL tramite router. Ovviamente, se lo si desidera, si può comunque installare un proprio Access Point WiFi in modo da collegarsi in wireless in tutto l’appartamento.

 

Si è deciso di non adottare la tecnologia WiFi per il trasporto del segnale perché non garantisce un adeguato livello di affidabilità e scalabilità (cioè capacità di mantenere buone prestazione al crescere del numero di utenti). Inoltre le frequenze a 2.4GHz usate dal WiFi sono molto spesso affollate e soggette a forti disturbi perché usate da una miriade di altre apparecchiature. I nostri collegamenti invece sfruttano le frequenze a 5.4GHz tramite apparecchiature di elevata qualità e con tecnologie attualmente allo stato dell’arte, così da garantire la massima affidabilità e stabilità dei collegamenti, anche in condizioni metereologiche avverse.

 

Per il collegamento si deve quindi utilizzare un apposito ricevitore radio necessariamente fornito e configurato da Ari@net. Anche l’installazione del ricevitore (compresa nel costo di attivazione) è di norma eseguita da personale qualificato incaricato da Ari@net, ma su richiesta può essere eseguita anche dall’utente (purché dotato di adeguate competenze tecniche).

 

Il ricevitore è adatto all’installazione in esterno ed è di dimensioni contenute (8cm di larghezza e 30cm di altezza o un diametro di 15 cm). Si tratta di apparecchiature regolarmente omologate e con una potenza di emissione del segnale molto bassa (paragonabile a quello dei comuni telefoni cellulari) e quindi assolutamente innocua per la salute.

 

 

 

Infine, si fa presente che Ari@net dispone della necessaria autorizzazione ministeriale per la fornitura di questo genere di servizi.

Newsletter


Subscribe to our Newsletter right now to be updated. We promice not to spam!